
05. Dezember 2022
PERCHÉ UNA NUOVA SEDE?
Mit dem Bau der STORY am Rosenbüehl in Thusis wird die Sportwerkstatt in ein neues Ladenlokal umziehen. Was waren die Beweggründe dafür? Daniela hat Matthi und Martin auf einem Spaziergang dazu befragt (? siehe Video).
Im November 2011, vor 11 Jahren, haben Matthias, Johannes und Martin den Entschluss gefasst und die Viamala Sportwerkstatt GmbH gegründet. Mit dem Ziel Dreh- und Angelpunkt für Mountainbike & Wintersporterlebnisse in der Region zu werden. Wir hatten stets das Bestreben, uns von einem «gewöhnlichen Sportgeschäft» zu differenzieren und das Erlebnis für unsere Gäste in den Vordergrund zu stellen. Sei es auf dem Mountainbike oder im Shop selber.
Con il design dell'ampio negozio e i vari eventi che vi si sono svolti, siamo stati in grado di attirare l'attenzione su di noi e di costruire sempre più le fondamenta su cui oggi si regge una solida azienda.
La base di clienti è cresciuta, la gamma di prodotti si è ampliata e lo spazio è diventato sempre più scarso. È stato necessario valutare attentamente il passo successivo dopo 10 anni. Tuttavia, l'esigenza di maggiore spazio diventava sempre più forte. È stato necessario prendere in considerazione diverse opzioni, come l'espansione nella sede esistente, la ricerca di qualcosa di nuovo e la ricostruzione o la costruzione di un nuovo negozio. Alla fine abbiamo optato per un nuovo edificio.
Altre idee sono confluite in essa. Se stiamo progettando un nuovo edificio, quale potrebbe essere il prossimo passo di differenziazione?
I gruppi che venivano in bicicletta con noi spesso sentivano anche il bisogno di fare qualcosa per la propria attività. Anche prima della pandemia, i cosiddetti "nomadi del lavoro" o "lavoratori a distanza" potevano svolgere il loro lavoro con noi mentre viaggiavano. Sarebbe quindi fantastico se potessimo offrire posti di lavoro ancora più espliciti. E una volta che li abbiamo, potremmo anche rivolgerci ai team che lavorano insieme. E invitarli da noi per un ritiro di gruppo o un coworking di qualche giorno, ad esempio, e accompagnarli. Potrebbero così beneficiare anche del fatto che è un luogo ideale per andare in bicicletta, fare escursioni o semplicemente godersi la natura e le montagne. Sì, e se sono già con noi... i gruppi di ciclisti o i team aziendali, sarebbe bello se potessero anche soggiornare da noi per una o due notti.
Questa è stata l'idea e la base dello STORY di Thusis. Gli attuali cambiamenti nel turismo, ma anche nel mercato del lavoro, favoriscono la tendenza del "Nuovo Lavoro". E il modo in cui il turismo deve cambiare - la parola d'ordine è "turismo di risonanza" - influenza anche la STORIA che vogliamo realizzare e sviluppare a Thusis.
Siete diventati ancora più curiosi?
Nei prossimi aggiornamenti, esamineremo passo dopo passo le aree di coworking, lodge e lounge e vi racconteremo di più su di esse. Vi spiegheremo anche cos'è il "turismo di risonanza".
Siamo lieti di avervi con noi!