13. Februar 2024
Dal 22 al 26 gennaio 2024
Pascal Moser e il suo team di specialisti dell'azienda svizzera Oetiker hanno allestito la loro postazione di lavoro presso la STORY di Thusis per una settimana questo gennaio. L'azienda è nota in tutto il mondo per le sue soluzioni di fissaggio e assemblaggio affidabili e ad alte prestazioni in un'ampia gamma di settori. Nell'industria automobilistica, in particolare, è un partner prezioso con elevati standard di qualità e affidabilità.
Anche la squadra si è recata a Thusis con questo atteggiamento e si è preparata meticolosamente per questa settimana. C'era una sfida da affrontare. E cambiare deliberatamente l'ambientazione. Con le stanze STORY, siamo stati in grado di fornire il quadro che avevano preparato per questa settimana insieme. Nello spazio di coworking è stata installata una macchina che è stata utilizzata ripetutamente per esperimenti concreti. Siamo felici di essere riusciti a fornire la giusta alimentazione con la nostra infrastruttura. L'infrastruttura del laboratorio, con le lavagne e le pareti disponibili, è stata utilizzata quasi fino all'ultimo spazio per pianificare insieme la procedura, lavorare su domande aperte nelle sessioni di break-out, analizzare e formulare nuove ipotesi da verificare. Con la nostra officina nel negozio di articoli sportivi, siamo stati anche in grado di assistere alle modifiche di lavorazione (vedi foto).
Per tutta la settimana, il team ha soggiornato nel lodge in camere funzionali, create per ritiri di gruppo di questo tipo che durano diversi giorni e notti. Anche i momenti in cui non hanno lavorato direttamente alla sfida hanno contribuito al loro valore. La pianificazione congiunta della settimana in termini di ristorazione prevedeva approcci molto diversi. Dall'aperitivo nel nostro salone alla tavolata per la cena. Con la possibilità di coinvolgere diversi ristoranti locali, siamo riusciti a mettere insieme un programma di ristorazione vario per mantenere alto il livello di energia. Nella nostra cucina comune, dotata di due aree di cottura completamente attrezzate, l'équipe ha anche cucinato e si è nutrita a vicenda due volte durante la settimana. Gli standard erano molto elevati. Una sera, nel mio ruolo di bar hero, ho potuto constatare di persona i risultati e sono stato invitato a cenare con loro.
Venerdì, l'ultimo giorno del workshop di gruppo, si poteva vedere l'intensità della settimana nei volti dei partecipanti. Certo, a volte le serate sono state un po' più lunghe. Ma dal mio punto di vista esterno, hanno sempre svolto un ruolo importante nel garantire che la sfida comune potesse essere vista da una prospettiva diversa e con un po' di distanza e discussa ulteriormente. E, naturalmente, hanno anche rafforzato la comunità del team!
Grazie al team di Oetiker! Siamo lieti che abbiate animato così tanto la STORIA di Thusis. Grazie per aver scelto il luogo per la vostra settimana insieme e per aver intrapreso questo esperimento con noi. Tutti noi abbiamo potuto imparare molto: abbiamo ricevuto molti feedback da voi e abbiamo potuto osservare come avete utilizzato il luogo. E come parte della vostra sfida, siete stati in grado di tornare a casa o in negozio con nuove ipotesi da convalidare ulteriormente. E, naturalmente, riportare la macchina in sicurezza.
Quando vi ho chiesto cosa avreste fatto di diverso durante la vostra settimana, mi avete detto che, col senno di poi, avreste voluto programmare più tempo per un'attività all'aperto. Beh, tutti noi stiamo ancora imparando. Personalmente, mi piace questa constatazione in particolare. Sono convinto che valga sempre la pena uscire dalla propria zona di comfort e guardare le cose dall'esterno. Una passeggiata in campagna, una breve escursione o un giro in bicicletta insieme contribuiscono ad allargare gli orizzonti e a dare nuove idee.
Vi auguro di continuare ad avere successo e aspetto con ansia la prossima volta che potremo fare un'esperienza in bicicletta insieme.
Fuori dagli schemi! E con il prezioso supporto di una natura ispiratrice.
E quando pianifica il lavoro con il suo team?
Si veda anche il nostro pacchetto di lavoro in team. Saremo lieti di ascoltarvi.
Con i migliori saluti, Martin