
06. Dezember 2023
35 partecipanti al workshop lavorano in un formato open space
Spazio aperto - che cosa! Probabilmente in molti si sono posti questa domanda, eppure 35 partecipanti hanno accettato l'invito al workshop del novembre 2023 di Darco Cazin, project manager ufficiale del progetto"graubünden bike 2023 - 2026". Eppure il progetto non viene gestito come un progetto tradizionale. Piuttosto, le persone che vogliono essere coinvolte e che sono nella posizione migliore per farlo con il loro background, la loro esperienza e le loro conoscenze dovrebbero guidare e co-determinare quale sia il prossimo passo giusto e importante.
Il formato del workshop open space offre la cornice perfetta per questo scopo. Perché ci sono poche linee guida. Solo poche regole e un'agenda vuota. Con la domanda "Quale contributo può dare la bicicletta grigionese alla metropoli della natura?", Matthias Anderegg, in qualità di facilitatore del workshop, ha aperto i lavori chiedendo di suggerire gli argomenti che avrebbero dovuto costituire l'ordine del giorno delle successive 24 ore. Ne sono scaturiti rapidamente 18 argomenti, che sono stati discussi in sessioni parallele. Temi che posizionano i Grigioni non "solo" come cantone di vacanza, ma anche come spazio di vita alternativo. Temi che rafforzano ulteriormente la mountain bike, ma anche la bicicletta nella vita di tutti i giorni o per gli spostamenti verso il lavoro, per gli ospiti, i visitatori che lavorano, i proprietari di seconde case e i residenti.
Dopo un primo giorno intenso, le discussioni sono proseguite la sera nella lounge con un aperitivo seguito da una tavolata di lasagne. Le idee sono state discusse e i piani sono stati elaborati fino a notte fonda. Alcuni hanno poi trascorso la notte nel nostro lodge o negli hotel partner di Thusis, prima di continuare con altre sessioni fino a mezzogiorno del secondo giorno.
Il round finale, ancora una volta tutti insieme, ha mostrato che questo formato aperto è stato una sorpresa per molti e ha inizialmente sollevato punti interrogativi. Tuttavia, ha portato rapidamente a molti nuovi impulsi e ha guadagnato alcuni nuovi fan che possono immaginare di partecipare a un workshop con più "spazio aperto" in futuro. E di coinvolgere maggiormente l'energia e le conoscenze dei partecipanti.
È stato un immenso piacere per noi ospitare il workshop nelle nostre sale STORY. Il feedback conferma che STORY è di per sé un open space ed è perfettamente adatto a questo tipo di workshop grazie alla sua modularità e agli spazi aperti. Se siete curiosi, il nostro Martin sarà lieto di fornirvi informazioni e di accompagnare il vostro prossimo workshop in formato open space. Magari come parte di un workshop di gruppo?
Se volete saperne di più sul formato del workshop Open Space, potete leggerlo qui sul sito del nostro partner Pragmatic Solutions.