AZIONE SPRAY SUI TROTTOIR DI THUSNER!

17. November 2022

CI È CONSENTITO FARLO?

Attirate l'attenzione nel villaggio di Thusis, con voi e la gente del posto, dove viene creata la "STORIA"!
Un servizio sulla nostra campagna pubblicitaria è apparso nell'edizione della Südostschweiz di mercoledì 16 novembre 2022.

Abbiamo spruzzato la frase "Qual è la tua storia?" con stencil e gesso in diversi punti del marciapiede di Neudorfstrasse in una campagna notturna e nebbiosa...

Per sapere cosa c'è dietro e cosa ne pensa il quotidiano Südostschweiz, si può leggere il resoconto del 16 novembre 2022. Qui si trova anche il link all'articolo.

Grazie a Silvia Kessler per la segnalazione.

Rapporto della Bündner Zeitung di mercoledì 16 novembre 2022

La pubblicità con i punti interrogativi lascia perplessi Thusis

Una domanda, dipinta di bianco su uno sfondo grigio asfalto, è apparsa su Thusis per circa due settimane. La campagna è stata ideata da un'azienda locale con il pallino delle sorprese.

da Silvia Kessler

Sono apparsi all'improvviso dal nulla. "Qual è la tua storia?", si chiede il pedone dal marciapiede della Neudorfstrasse, in vernice bianca su sfondo grigio asfalto. La questione sarebbe stata dimenticata in fretta, ma la stessa domanda si ripresenta dopo pochi passi. La stessa scritta li accompagna per tutta Neudorf, sui marciapiedi di entrambi i lati della strada, dalla Migros fino al ristorante Bernina. Anche nella piazza della stazione, i viaggiatori del treno e dell'autopostale si imbattono letteralmente in questa domanda. Alcuni guardano perplessi, alla ricerca di un indizio che possa spiegare il significato della domanda, ma non c'è nulla nel raggio di chilometri.

"Azione nella zona grigia"

La soluzione dell'enigma porta, attraverso la parola "storia", a un progetto edilizio in corso a Thusis. All'ingresso della gola della Viamala, sulla Rosenbühl, sta sorgendo un edificio di tre piani che unirà sotto lo stesso tetto sport e co-working, nonché diversi corsi ed eventi, e che diventerà un nuovo luogo di incontro per gli abitanti e gli ospiti (edizione del 7 maggio). Sportwerkstatt Il progetto è stato realizzato dal team Viamala, che è anche all'origine dell'enigmatica campagna pubblicitaria.

Sportwerkstatt Il 5 novembre, il team guidato da Johannes Nidecker ha lanciato il nuovo sito web, interamente dedicato alla ridenominazione della Viamala in "Story". Mentre si cercavano modi per pubblicizzare la notizia a Thusis, è nata l'idea di affiggere il messaggio sui marciapiedi e nelle piazze. Si è trasformata in una "campagna nella zona grigia", poiché la campagna pubblicitaria non è stata approvata. "Perché nessuno l'avrebbe autorizzata", dice Nidecker senza mezzi termini. "Abbiamo avuto una lunga discussione interna su ciò che potevamo o non potevamo fare legalmente e alla fine abbiamo deciso a favore di questa campagna".

Le scritte vennero infine affisse nel villaggio a tappe e "di notte e nella nebbia". Ma se la campagna avesse disturbato qualcuno, sarebbe scomparsa rapidamente, come sottolinea Nidecker. "Bastava un secchio d'acqua e un pennello, perché abbiamo usato un normale gesso da strada, che usano anche i bambini".

Aspetto fugace

Secondo Nidecker, ci sono persone che stanno cercando di scoprire chi c'è dietro la campagna pubblicitaria. Sportwerkstatt Lui e gli altri membri del team vengono ripetutamente contattati da persone che vogliono sapere se dietro le scritte c'è un significato. "Una domanda che viene quasi sempre posta riguarda la licenza", continua Nidecker. Ma secondo lui la pubblicità può anche prendere strade insolite. Ritiene piuttosto improbabile che i marciapiedi di Thusis possano essere improvvisamente utilizzati da altre organizzazioni o aziende per messaggi pubblicitari. "Le campagne pubblicitarie insolite funzionano solo una volta", è convinto Nidecker. La campagna "Story" ha sorpreso le persone come previsto e l'obiettivo di suscitare curiosità è stato raggiunto. Con la prossima pioggia o nevicata, le scritte scompariranno così come sono apparse. E scomparirà anche la questione della legalità.

Il link all'articolo è disponibile qui.

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Cliccando su "Accetta" ci autorizzate a trattare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sui cookie

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sui cookie